Corso rivolto a tutti coloro che esercitano l'attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Durata del corso: 104 ore comprensivo di esame finale
La formazione professionale del comparto alimentare comprende:
- il percorso formativo finalizzato all’esercizio di un’attività di commercio al dettaglio relativamente al settore merceologico alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande;
- il percorso formativo di aggiornamento professionale, obbligatorio per ciascun triennio, rivolto agli operatori del settore della somministrazione di alimenti e di bevande.
La mancanza di uno dei requisiti professionali elencati all’art. 71 comma 6 del d.lgs 59/2010 e s.m.i. rende obbligatoria la frequenza al corso di formazione per l’esercizio delle attività commerciali di vendita di prodotti alimentari e di somministrazione di alimenti e bevande.
Il corso, che ha una durata complessiva di 104 ore, comprensive di 4 ore per l’esame finale di idoneità, è gestito dagli enti convenzionati con la Regione Piemonte, di cui anche ASCOM FORM fa parte.
Le lezioni sono tenute da docenti qualificati e esperti in materia che esercitano quotidianamente attività di consulenza nei vari campi trattati.
Le materie trattate sono:
- Legislazione igienico sanitaria della somministrazione di alimenti e bevande e del commercio di prodotti alimentari HACCP (30 ore);
- Legislazione fiscale, Titoli di credito, Contabilità e amministrazione aziendale, Merceologia, Legislazione sulla somministrazione di alimenti e bevande e sul commercio di prodotti alimentari, Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, Legislazione sociale, penale e del lavoro ( contratto del commercio e contratto del lavoro) (45 ore);
- Sistemi e tecniche di gestione e organizzazione, Marketing, Tutela del consumatore (25 ore)
Al termine del corso, l’aspirante esercente è tenuto a sostenere un esame finale presso la Camera di Commercio di Cuneo che comprende un test scritto a scelta multipla e un colloquio individuale con la commissione formata da esperti del settore e, solo in caso di esito positivo, all’interessato viene rilasciato dalla Provincia un attestato di idoneità.
Documentazione