Corsi per apprendisti

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE


I corsi di formazione per apprendisti che si svolgono presso la nostra Agenzia Formativa sono erogati con i finanziamenti del POR FSE+ 2021-2027
L’apprendistato professionalizzante è un contratto a tempo indeterminato per l’inserimento lavorativo dei giovani e il conseguimento di una qualificazione professionale (in base all’art. 44 del D.Lgs. 81/2015  s.m.i.).
E’ possibile assumere in qualunque settore produttivo giovani di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni e - senza limiti di età - soggetti beneficiari di un’indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.
Attivabile da datori di lavoro privati di tutti i settori, offre vantaggi come sgravi contributivi e retributivi. Prevede un’alternanza tra lavoro e formazione in azienda o presso strutture specializzate/agenzia accreditate. L’impresa che assume deve garantire la formazione al proprio dipendente.
La formazione di base e trasversale, gratuita,  finanziata dalla Regione Piemonte è svolta durante l’orario di lavoro e la durata varia in base al titolo di studio dell’apprendista.
Si svolge, di norma, nella prima annualità del contratto ed è da frequentare presso l’Agenzia:


•    40 ore: se in possesso di laurea o titolo di studio superiore;
•    80 ore: se in possesso di qualifica professionale o diploma di maturità;
•    120 ore: se in possesso della sola licenza media inferiore o di nessun titolo di studio.


Alla formazione in Agenzia si aggiunge anche un modulo di formazione in azienda per il quale offriamo accompagnamento e coordinamento.
In caso di formazione inadeguata, il contratto può essere disconosciuto e il datore di lavoro è obbligato a versare i contributi maggiorati. Inadempienze possono comportare sanzioni e provvedimenti di “disposizione”.
Ulteriori informazioni sull'Apprendistato professionalizzante sul sito della Regione Piemonte:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/apprendistato/apprendistato-professionalizzante

Segnaliamo anche che, dopo la formazione della prima annualità che viene interamente e gratuitamente fornita dall’Agenzia Formativa prescelta all’atto dell’assunzione grazie ai finanziamenti erogati dalla Regione Piemonte, le successive annualità formative sono completamente a carico dell’azienda datrice di lavoro.
La formazione tecnico-professionale è erogata sotto la responsabilità dell’impresa e deve essere svolta all’interno dell’azienda stessa, che dovrà dimostrare, in caso di necessità ispettive, la propria capacità formativa, che consiste nell’essere in possesso dei seguenti requisiti:


•    Essere in presenza di locali idonei alla formazione e non adibiti né alle attività di vendita né a quelle di produzione;
•    Disporre di personale interno qualificato per trasmettere all’apprendista le nozioni teoriche e pratiche previste dal percorso formativo;
•    Disporre di attrezzature e macchinari idonei alla formazione.


Nel caso in cui l’azienda non abbia tali capacità formative, potrà avvalersi della nostra Agenzia Formativa in tema di coordinamento delle attività ed affiancamento nella stesura per la certificazione delle competenze acquisite. In questo caso si tratta di un servizio a pagamento.

Per ogni ulteriore approfondimento circa la tematica dell’Apprendistato Professionalizzante, vi invitiamo a contattare i nostri uffici

 

Contattaci

Siamo a disposizione per qualsiasi informazione

In collaborazione con