FOR.TE – LA FORMAZIONE, UN’OPPORTUNITA’ DI CRESCITA A COSTO ZERO
For.te ( https://www.fondoforte.it/ ) è il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione continua, per numero di aziende che lo hanno scelto ed è rappresentativo dei diversi settori economici e del tessuto imprenditoriale italiano, fatto di piccole, medie, grandi aziende.
E’ il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese che operano nel Terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni, trasporti. Possono aderire al Fondo le imprese italiane che operano in tutti i settori economici.
A For.Te. aderiscono aziende di ogni dimensione, ogni settore economico e localizzate su tutto il territorio Nazionale. Il principale risultato dell'attività svolta viene proprio dalle adesioni, in costante aumento.
Tutte le aziende che sono tenute a versare all’Inps la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria) possono aderire a For.Te.
Le imprese possono aderire in qualsiasi mese dell'anno e utilizzare da subito le risorse messe a disposizione. Aderire non ha alcun costo per l'azienda ed il lavoratore ed è semplice; è sufficiente indicare nella denuncia UNIEMENS (ex DM10) il codice adesione FITE. Nel caso in cui l'azienda sia aderente ad altro Fondo occorre indicare prima il codice di revoca REVO e quindi il codice di adesione FITE.
La formazione finanziata da For.Te è davvero gratuita. Le imprese e i lavoratori non devono anticipare alcun costo!
I destinatari dell'attività formativa, oltre ai lavoratori dipendenti con contratti a tempo determinato e indeterminato, sono anche i lavoratori stagionali, apprendisti e con contratti a progetto.
Il fondo For.Te. eroga un contributo a copertura del costo totale del progetto.
L’obiettivo principale del Fondo For.Te è favorire l’utilizzo della formazione continua da parte delle aziende e dei lavoratori, mettendo a loro disposizione risorse per il finanziamento di piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e individuali.
ASCOM FORM collabora con le aziende interessate nell’analisi dei propri fabbisogni aziendali e nell’individuazione delle opportunità più adeguate a seconda della realtà aziendale per la presentazione di progetti formativi, assicurando alle imprese il minor impegno possibile, in termini di incombenze burocratiche e la massima flessibilità nell’accesso ai corsi di formazione.
I corsi possono essere attivati per addetti di più aziende (piani pluriaziendali) oppure, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, anche per una sola azienda con possibilità di formazione in loco.
Si possono predisporre corsi sia sui Piani formativi, suddivisi per settori di competenza (CTS, ASE, Logistica, Socio-Sanitario, etc..), oppure a valere sul catalogo Voucher.
Per ulteriori informazioni e per accedere a questa importante fonte di finanziamento per la formazione non esitate a contattare gli uffici di ASCOM FORM facendo riferimento a Daniele Cravero o Paola Cabutto.
Tel 0172/413030 int.6
info@ascomform.it
oppure compilate il form di contatto